Skip to main content
Search
Evita el resfriado con un descanso adecuado

Title

Dormire bene può aiutare a proteggerti dall’ influenza

Dormire bene púo aiutare ad evitare l’ influenza.

Dormire poco mette a dura prova le nostre difese immunitarie.

Il concetto basilare è che dormire bene è uno dei modi migliori per mantenere in forma le tue difese. Ma che significa dormire bene? Semplicemente significa non scendere sotto le sette ore quotidiane di sonno di qualità, ovvero continuo e profondo. Facile a dirsi, ma non sempre facile a farsi.

Quando una notte non si dorme o non lo si fa in modo regolare, ci si sente stanchi ed è difficile mantenere l’attenzione quando si lavora o si studia. Le tue difese subiscono un effetto simile, per cui l’organismo diventa più indifeso contro le infezioni e, dal momento che una delle infezioni più facili da prendere è il raffreddore, in virtù della frequente presenza del virus nel nostro ambiente, puoi facilmente capire il collegamento.

Consigli per dormire meglio

Se la qualità del tuo sonno è peggiorata, ti incoraggiamo a provare queste piccole raccomandazioni:

Stabilisci un’ora fissa per andare a dormire e svegliarti.

  • Non consumare alimenti e bevande meno di due ore prima di andare a dormire e, soprattutto, non assumere caffè, tè né alcol in questo lasso di tempo.
  • Pratica regolarmente attività fisica, ma finisci circa tre ore prima di andare a dormire, in quanto ciò ti aiuterà a prendere sonno.
  • Prima di andare a letto rilassati con un bagno.

Il riposo è una colonna portante di una vita sana. Se prendi consapevolezza della sua importanza, probabilmente sarai meno soggetto ai raffreddori.