Consigli per alleviare la Congestione nasale
Cos’è?
La congestione nasale, o anche “naso chiuso”, può essere provocata da diverse cause e consiste in una sensazione di ostruzione della narice che impedisce una corretta respirazione.
Che cos’è la congestione nasale?
La congestione nasale è un disturbo dovuto alla dilatazione dei vasi sanguigni e la conseguente infiammazione della mucosa nasale. Questo processo porta al restringimento delle cavità nasali che rende difficile la respirazione.
Cause della congestione nasale
La congestione nasale può avere diverse cause: da quelle allergiche a quelle infettive. Può presentarsi con secrezioni purulente o acquose, e può essere stagionale oppure cronica, a seconda di quanto persiste nel tempo. Si tratta di uno dei disturbi più fastidiosi.
- INFLUENZA: Il virus dell’influenza, caratteristico della stagione invernale, è tra le cause che provocano i tipici sintomi da congestione nasale.
- RAFFREDDORE: Il raffreddore è un’infezione delle vie respiratorie e provoca anch’esso congestione nasale, oltre a lacrimazione, mal di testa e mal di gola, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si manifesta.
Sintomi della congestione nasale
Per quanto la congestione nasale sia già di per sé un sintomo e non una patologia, un’altra serie di sintomi affianca solitamente questo brutto fastidio:
- Sensazione di ostruzione del naso.
- Difficoltà a respirare.
- Di solito la congestione temporanea del naso si accompagna ad altri sintomi come dolore al viso, starnuti o secrezioni nasali eccessive.
Se la congestione nasale è particolarmente severa, ed è affiancata anche da alcuni dei seguenti sintomi, allora ci si deve rivolgere a un medico:
- Secrezione nasale con muco verde o giallo.
- La congestione nasale persiste per più di due settimane.
Vuoi saperne di più sulla congestione nasale? Puoi continuare a esplorare la nostra pagina per scoprire i rimedi per la congestione nasale e liberare il naso chiuso.