Skip to main content

Search

Search

Rimedi e consigli per la congestione nasale

Consigli e trucchi per alleviare la congestione nasale

Ci sono diversi rimedi domestici che possono aiutare ad alleviare la congestione nasale:

 

  1. Idratazione dei passaggi nasali: posizionare un asciugamano sulla testa mentre si respira il vapore da una ciotola di acqua calda. Mantenere il vapore diretto verso il viso. È utile anche fare una doccia calda respirando aria tiepida e umida. Questo aiuterà ad alleviare il dolore e drenare il muco.
  2. Il vapore di eucalipto o mentolo o i bagni di vapore vanno molto bene contro la congestione nasale.
  3. In caso di rinite, congestione nasale cronica o ricorrente, i deumidificatori mantengono idratata la mucosa nasale, evitando l’infiammazione.
  4. Ci sono posture per dormire che aiutano a riposare meglio quando si soffre di congestione nasale, soprattutto dormire di lato. Mettersi supini può invece provocare una sensazione di soffocamento dovuta all’accumulo di muco nella gola.
  5. Le pulizie nasali apportano un sollievo temporaneo.
  6. Bere liquidi, come acqua ciò contribuirà a diluire le secrezioni di muco e promuovere il drenaggio. Evitare le bevande che contengono caffeina o alcool, poiché possono disidratare. Bere alcol può anche peggiorare l'infiammazione dei passaggi nasali.

 

Se la congestione è causata da un processo infettivo, è opportuno cambiare frequentemente la biancheria da letto per evitare la permanenza dei microrganismi.